Come Usare una Lavagna Elettronica

Come  Usare una Lavagna Elettronica

LIM è una speciale lavagna dove puoi scrivere, proiettare filmati, spostare immagini e altri oggetti multimediali con le tue mani o speciali penne digitali, salvare una lezione eseguita sul tuo computer per poterla riutilizzare in seguito e metterla a disposizione della classe.

Cosa si può fare con la LIM?

Cosa si può fare con la LIM?
image credit © unsplash.com

Da questo punto di vista, la LIM si rivela molto utile: l’utilizzo simultaneo di più canali sensoriali (visivo, verbale/uditivo, cinestetico) consente agli insegnanti di rispondere meglio a diverse intelligenze e diversi stili cognitivi, ma soprattutto, se ben utilizzati, favorisce gli studenti… Da vedere anche : Come Battere il Cinque.

Come attivare il tocco sulla LIM? Usa due dita della stessa mano per tenere premuta lo schermo con il dito sinistro, quindi premi una volta con il dito destro sullo schermo.

Quanto costa Lim per la scuola? Prezzo L.I.M. può variare da 1.500 a 3.000 euro, a seconda del modello e della tecnologia utilizzata.

Come salvare una lezione sulla LIM? Per salvare una lezione (un insieme di tutte le pagine), basta usare File – Salva (o Salva con nome). Ottieni un file che può essere spostato su un altro computer e aperto utilizzando uno smart notebook.

Quali sono le penne creative in un taccuino intelligente? Per dare un tocco di creatività al nostro lavoro, possiamo evidenziare titoli o concetti importanti con lo strumento Penna CREATIVA. Gli strumenti LINE e SHAPE vengono generalmente utilizzati per disegnare figure geometriche, mappe concettuali o rappresentazioni di processi causa-effetto.

A cosa servono i pulsanti delle penne della LIM?

A cosa servono i pulsanti delle penne della LIM?
image credit © unsplash.com

Per scrivere con una penna multimediale o selezionare comandi e funzioni con le dita, il software deve essere specifico di Lim e deve supportare la tecnologia touch. Alcuni di questi software sono già presenti su un computer venduto con Lim, altri possono essere acquistati o scaricati da Internet.

Accendere il computer e la LIM. Per calibrare, premere contemporaneamente la tastiera e il tasto destro del mouse. L’icona apparirà nell’angolo in alto a sinistra dello schermo. Tocca l’icona con il dito o con una matita speciale. Ripetere questa operazione fino al completamento del processo.

Peso. Le LIM sono generalmente piuttosto pesanti. Alcuni possono superare i 20 kg in totale.

Gli strumenti LIM sono generalmente comuni a tutti i modelli: scrittura a mano e digitale, immagini, riconoscimento di lettere e immagini, inserimento file, istantanee, collegamenti ipertestuali, cartelle di file e collegamenti.

Per utilizzare la lamiera è necessario:

  • Accendere il computer collegato alla lamiera.
  • Collegalo al foglio con il cavo USB incluso (alcuni fogli hanno la tecnologia Bluetooth)
  • Accendi la lamiera.
  • Accendi il proiettore (alcuni hanno anche un telecomando!)
  • Esegui i programmi con cui intendi lavorare.

Come ottenere Lim a scelta multipla? La funzione “Selezione multipla” permette di selezionare una o più sezioni utilizzando i tasti “Ctrl” e “Shift” della tastiera.

Dove posizionare LIM? La luminosità, la visibilità e le dimensioni dello schermo della LIM devono essere posizionate dove la luce (naturale o artificiale) non si riflette direttamente sulla superficie interattiva, per evitare abbagliamenti che impedirebbero la visibilità del contenuto.

Che tipo di interfaccia ha la LIM? Lo scambio di dati avviene solitamente tramite USB o un’interfaccia seriale o, in modalità wireless, una scheda Bluetooth.

Come si usa la Lim a scuola?

Come si usa la Lim a scuola?
image credit © unsplash.com

Per salvare una lezione (un insieme di tutte le pagine), basta usare File – Salva (o Salva con nome). Ottieni un file che può essere spostato su un altro computer e aperto utilizzando uno smart notebook.

Come proiettare lo schermo di un computer sulla LIM? Selezionare “LAN” come sorgente sul telecomando del proiettore; dicendo così al proiettore di visualizzare ciò che proviene dall’interfaccia di rete. Sulla barra degli strumenti è possibile selezionare le funzioni con cui si desidera proiettare il monitor sulla lavagna e condividere il materiale con la classe.

Quanto costano le schede IWB? Confronta 7 offerte per Lavagna interattiva multimediale da € 449,99 CAMPUSBOARD INTERACTIVE LIM 87′ (4:3) MULTI-TOUCH 10 USB.

Quali risorse possono essere gestite dalla barra laterale di Lim? Le risorse disponibili sono: immagini, clip, pagine di notebook, contenuti audio e video, animazioni Flash.

Come collegare la lavagna interattiva al pc?

Come collegare la lavagna interattiva al pc?
image credit © unsplash.com

La visualizzazione si ottiene mediante proiezione sulla superficie della LIM e richiede l’utilizzo di un proiettore collegato ad un personal computer tramite cavo VGA (uscita video). L’interazione si realizza collegando tramite cavo USB la Lavagna Multimediale Interattiva ad un personal computer.

Microsoft Whiteboard è gratuito e offre una lavagna in cui è possibile disegnare insieme ad altre persone, utilizzando un mouse o una penna se si dispone di un touch screen. Pertanto, l’app Microsoft Whiteboard può essere scaricata gratuitamente come app per Windows 10 e anche come app per iOS.